La ginnastica posturale che vi proponiamo è un attività individuale della durata di un’ora circa in cui un assistente specializzato vi condurrà in una serie di sedute individualizzate e specifiche dopo un attenta valutazione posturale.
Ogni singola seduta è composta da una serie di esercizi che ristabiliscono l'equilibrio muscolare.
Lo scopo della ginnastica posturale è quello di riportare la muscolature in equilibrio, libera da tensioni muscolari.
La postura di un individuo infatti è frutto del vissuto della persona stessa, determinato da stress, traumi fisici ed emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione scorretta, squilibri biochimici derivati da una scorretta alimentazione, ecc….In base a ciò la postura dell’uomo è in costante e progressiva modificazione.
I fattori precedentemente elencati incidono a livello muscolare determinando un aumento dello stato di contrazione che si aggiunge al tono basale preesistente. Questo permanente stato di eccitazione con il passare del tempo crea stati di accorciamento muscolare permanente, tecnicamente definiti retrazione muscolare.
La retrazione muscolare è reversibile solo attraverso tecniche di stretching globale attivo. Gli effetti della retrazione muscolare si manifestano a livello articolare sotto forma di compressione, rotazione assiale e traslazione, determinando modificazioni della struttura scheletrica (scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, spalle anteposte e scapole alate, valgismo e varismo delle ginocchia, ecc…).
Con la ginnastica posturale lavoriamo per prevenire patologie ormai molto comuni del rachide come: ernia del disco, lombalgie e cervicalgie¸ ed inoltre, in collaborazione con trattamenti fisioterapici, lavoriamo per un recupero funzionale e stabilizzazione muscolare in seguito a deficit provocati da protusioni, ernie discali, sciatalgia/cruralgia e post interventi chirurgici al rachide (con diversi metodi quali Souchard, McKenzie, Core Stability etc..) . Informazioni corsi orari e prezzi